Un’ospite eccezionale per capire meglio cosa sta succedendo in Siria, un Paese di cui spesso dimentichiamo di interessarci.
Hala Kodmani, esperta di mondo arabo, è diventata reporter per Libération ed è stata capo redattore di France24. Dal 2011 ha coperto il conflitto in Siria, suo paese natale. Nel 2013 riceve il premio della stampa diplomatica francese (APDF) per i suoi reportage dalla Siria, e nel 2017 pubblica ‘Seule dans Raqqa per i tipi di Editions le Equateurs.Il libro che presenta è sospeso fra memoir e romanzo.
Dallo schermo di un computer la voce del padre scomparso risponde alle riflessioni di Hala. Così, in uno scambio immaginario di email, la nostalgia per la patria perduta rievoca i ricordi di un’intera famiglia. Dopo l’esilio forzato negli anni Sessanta, per il diplomatico Nazem la Francia diventa l’unica casa possibile, di cui presto imparerà ad amare i viali alberati, i colori, le boulangerie e le opportunità che può elargire. E della Siria, la terra natia, sua figlia conosce quasi solo l’immagine restituita dalle pagine della storia.
È attraverso il racconto paterno che Hala può finalmente scoprire le pieghe più intime di quel passato, non troppo lontano, che appartiene anche a lei. La lotta per l’indipendenza, la rinascita araba e la fine del colonialismo, un risveglio rivoluzionario che sembra inaspettatamente ripetersi nel presente.
Sono gli anni caldi della Primavera araba, e al di là del Mediterraneo, di nuovo, si leva un grido di libertà. In Egitto, Tunisia e Siria dilagano le proteste. A cosa ha portato, oggi, l’entusiasmo di quella gioventù?
Hala Kodmani, esperta di mondo arabo, è reporter per Libération ed è stata capo redattore di France24. Dal 2011 ha coperto il conflitto in Siria, suo paese natale. Nel 2013 riceve il premio della stampa diplomatica francese (APDF) per i suoi reportage dalla Siria, e nel 2017 pubblica Seule dans Raqqa per i tipi di Editions le Equateurs.
L’incontro fa parte della rassegna ‘Impressioni di settembre’.
Caldamente consigliata la PRENOTAZIONE, da effettuarsi chiamando lo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com (riceverete la mail di conferma ).L’incontro avverrà nel rispetto delle norme per il contenimento del COVID 19 vigenti al momento.
N.B. Per partecipare all’incontro è previsto un contributo di 3,00€ che sarà interamente rimborsato se deciderete di acquistare il libro presentato.
Grazie dell’attenzione per il nostro lavoro e per quello dell’autrice e della casa editrice.
