Arcadia è anche

passeggiate letterarie

PASSEGGIATE LETTERARIE

Per conoscere profondamente le nostre città, ricche di umanità ed espressioni artistiche, ci serviamo ogni volta di guide d’eccezione: i grandi scrittori che le hanno vissute e sapute rendere sulla carta.

Dopo una selezione, frutto di un’attenta ricerca bibliografica, vi accompagniamo lungo itinerari stimolanti che accresceranno le nostre curiosità. Le passeggiate sono aperte a tutti, basta la voglia di passare del tempo in compagnia e di socializzare.

 

foto bici

LIBRINBICI

Vedere luoghi, scoprirne le curiosità, leggerne pagine dedicate: tutto in sella ad una bicicletta, il mezzo di trasporto più slow che esista. La bici con i quasi ottocento milioni di unità in vita nel pianeta rappresenta il veicolo universale per eccellenza. Ovunque ci siano uomini, ci sono le biciclette. I librai dell’Arcadia fanno da guide per conoscere sentieri, strade e monumenti in un modo nuovo, appassionante e divertente ed il viaggio prosegue attraverso la lettura dei libri consigliati.

 

montagna

IN MONTAGNA A LIBERAR POESIE

Con stupore abbiamo scoperto che la tradizione di “liberare” poesie in montagna è comune sia ai popoli dell’arco alpino sia ai nomadi del deserto del Neghev o del Wadi Rum.

Come funziona? Si raggiunge la meta prescelta, si sceglie un punto particolarmente panoramico e ci si ritempra l’anima leggendo una poesia ad alta voce. Ognuno può portarsi nello zaino la propria ( i libri di poesia sono incredibilmente più leggeri degli altri… ).

Leggi l’articolo pubblicato su “La poesia e lo spirito”

passeggiate 2