
Nordest: direzione cardinale, macro regione i cui confini geografici variano in base agli ambiti di osservazione e alla sensibilità personale.
Nordest: luogo dell’immaginario, terra (terre) di grandi scrittori, di partenze e arrivi.
Nordest: luogo di confine eppure ibridato.
Con l’espressione Nordest si intende quell’area storico geografico costituita dai territori della Venezia Tridentina, della Venezia Euganea e della Venezia Giulia, oggi coincidenti con le regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma hanno questi territori le stesse ambizioni ed aspettative? Sono attraversate dagli stessi fenomeni? Soffrono degli stessi problemi?
In tempo di analisi spicciole, di approssimazioni, di slogan, il libro che presentiamo – Lettere da Nordest ( Helvetia Editrice ) – prova a uscire dalle stereotipie, dai luoghi comuni e a entrare nelle nervature, nell’inconscio attraverso le parole degli autori che vivono tutti il nordest italiano.
Il linguaggio, il ragionamento, il pensiero, lo sguardo attento, la riflessione personale e la memoria collettiva diventano antidoti alle attitudini, alla superficialità, al giudizio sommario.