VENERDÌ 22 MAGGIO, ORE 19:00 UNA FAMIGLIA IRANIANA VISTA DALL’INTERNO. MOHAMMAD TOLOUEI

Il nostro Facebook Festival dedicato all’Iran prosegue incontrando in diretta da Tehran Mohammad Tolouei. Nato a Rasht nel ’79, Tolouei ha studiato cinema e letteratura ed ha pubblicato romanzi e racconti, aggiudicandosi lo Strega iraniano, il Golshiri nel 2011. E’ il fondatore di ‘Nadastan’, la prima rivista iraniana ad occuparsi integralmente di non-fiction.
‘Le lezioni di papà’, il libro tradotto da Giacomo Longhi e pubblicato da Ponte33, si serve di un rapporto padre-figlio per raccontarci una famiglia iraniana.
Ziya, un improbabile capofamiglia, perte il fronte dopo una lite coniugale: sogna di trascinare i suoi cari in Europa e approfittare del clima di incertezza seguito alla Rivoluzione Islamica del ’79 per compiere un salto sociale.
Sua moglie, una donna severa e schiva, ne controbilancia opportunismi e irruenze.
Dopo l’incontro con Mahsa Mohebali ritenevamo fosse necessario invitare a parlare uno scrittore uomo. Quasi tutta la letteratura iraniana pubblicata nel nostro Paese è scritta infatti da donne.
Vi ricordiamo che tutti i libri del Facebook Festival ‘Voci dall’Iran’ sono disponibili nella nostra libreria; spediamo in tutta Italia. Acquistarli da noi consentirà di aiutarci a organizzare altre iniziative similari.