VENERDÌ 6 AGOSTO, ORE 19:00 IGIABA SCEGO E CHIARA PIAGGIO RACCONTANO L’AFRICA ALDILÀ DEGLI STEREOTIPI.

Sala del coro delle Bianche Zime ,  Via della Terra, 40, 38068 Rovereto
Torniamo nel suggestivo spazio in via della Terra, ospiti ancora una volta del Coro delle Bianche Zime, dopo il suggestivo incontro con l’artista curda Zehra Dōgan e la scrittrice indiana Tishani Doshi, per un’altra occasione imperdibile. Avremo infatti con noi, ospite d’eccezione, la scrittrice afroitaliana di origini somale Igiaba Scego per conoscere meglio il continente africano e l’antropologa Chiara Poggi, profonda conoscitrice del continente africano.
Igiaba Scego è autrice di numerosi romanzi ( ricordiamo ‘La mia casa è dove sono’, ‘Adua’, ‘La linea del colore’ ) e conduce il podcast ‘Tell Me Mama’ su Storytel. Ha curato con l’antropologa Chiara Piaggio ‘Africana’ , uno strumento utilissimo per capire quanto l’Africa non vada coniugata al singolare, ma al plurale. Il libro, edito da Feltrinelli, consente una difesa contro tutte quelle visioni che ancora vogliono imporci l’idea che un continente così vario ed enorme sia un’anonima ed indistinta distesa di capanne.
Chiara Piaggio in particolare conosce la cultura africana contemporanea come poche persone nel nostro Paese
Esistono tante Afriche dentro l’Africa, un continente moderno, giovane e straordinariamente creativo. Nel libro troviamo autori di grande fama internazionale – come Chimamanda Ngozi Adichie – accanto a scrittori emergenti: voci diverse capaci di renderci tutta la pluralità dell’Africa.
L’INCONTRO SI TERRA’ NEL RISPETTO DELLE NORME SUL COVID. E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE SCRIVENDO A info@libreriarcadia.com .