SABATO 19 MAGGIO, ORE 19:00 GLI “AMORI COMUNISTI” DI LUCIANA CASTELLINA

castellina

Gran finale con l’ultimo lavoro di Luciana Castellina “Amori comunisti” nel quale l’autrice racconterà un aspetto poco conosciuto delle vite non pubbliche dei comunisti: quello sentimentale. Si tratta di amori incredibili che hanno percorso la seconda metà del secolo scorso, i cui protagonisti sono accomunati dal fatto di essere stati osservati e spiati, in un clima di grande difficoltà e pericolo.

“Un libro – scrive la Castellina – che non fa pettegolezzi (…): tre storie vere, realmente accadute” a persone la cui vita privata é stata fortemente intrecciata a quella pubblica.

Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, ma anche grande militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda “Il Manifesto”. Con Nottetempo ha pubblicato “La scoperta del mondo”, entrato nella cinquina finalista del Premio Strega nel 2011, e “Siberiana” (vincitore del Premio Letterario Vallombrosa) nel 2012. Entrambi  hanno riscosso successo di stampa e di vendite. Nel  2014 il suo ultimo libro, “Guardati dalla mia fame”, scritto con Milena Agus.