SABATO 15 GIUGNO, ORE 19:00 SALA ZENI DEL MUSEO CIVICO MAURIZIO MAGGIANI PRESENTA ‘LA MEMORIA E LA LOTTA’

“Io porto memoria, io ricordo. Sarà perché sono stato cresciuto nell’orgoglio di ciò che possiamo essere, poco o niente che ci viene detto che siamo, se solo ci facciamo liberi da chi si impadronisce dei nostri destini, sarà perché tutto questo va ricordato giorno per giorno, passo per passo, respiro per respiro, che io del portare memoria me ne sono fatto una passione.”

La Storia esiste e si tramanda finché è raccontata, e nessuno come Maurizio Maggiani sa raccontarla.

       Dalla pagina ufficiale dell’autore:

Sono nato il primo di ottobre del 1951 da Dino, detto Dinetto per il suo animo gentile, e da Maria, detta Adorna in memoria della mula preferita da suo padre … …Quello che ho fatto di buono è andare a scuola, primo e unico nella mia famiglia a spingermi fino a un diploma… Tre mesi dopo il diploma facevo già il maestro nella quinta classe di un prefabbricato che faceva da scuola nella periferia operaia della città. Avevo diciannove anni e crescevo assieme ai miei alunni; erano gli anni delle sommosse, ed ero certo di lavorare per il mondo nuovo. Ho ancora quella certezza e penso anche di essere stato un buon maestro …  e oggi so che è il più bel mestiere che abbia mai fatto. Ma sono curioso e mi piace stare in movimento. …Credo di aver scritto e pubblicato una decina di storie romanzesche e un migliaio di articoli, qualcosa che assomiglia a una carriera. Comunque, vivo di quello, onorevolmente e con orgoglio mantengo la mia famiglia con il sudore delle mie dita e il patimento dei miei occhi. … So che non mi piace lavorare più del necessario, e non mi piace neppure guadagnare più di quello che mi serve…

Consigliata la prenotazione da effettuarsi compilando il modulo sottostante, chiamando lo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com . È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto del libro.      

  

Nessun campo trovato.