Un ospite eccezionale, a chiusura del nostro gennaio.
David Trueba (Madrid, 1969) è regista, sceneggiatore, romanziere e giornalista. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film ‘Uno di troppo’, diretto dal fratello Fernando, quelle di ‘Amo tu cama rica’ e ‘Los peores años de nuestras vidas’ diretti da Emilio Martínez; mentre nel 1996 ha debuttato come regista con ‘La buena vida’ e, nel 2014, ha diretto ‘La vita è facile ad occhi chiusi’ con cui ha vinto sei premi Goya. Per Feltrinelli ha pubblicato ‘Aperto tutta la notte’ (1999), ‘Quattro amici’ (2000), ‘Saper perdere’ (2009) e ‘Blitz’ 2016), miglior romanzo dell’anno per El Mundo e El Cultural, con il quale ha vinto il Premio de la Crítica in Spagna e il Premio Médicis in Francia e La canzone del ritorno (2018). I suoi libri sono tradotti in più di dodici lingue.
LA TRAMA DEL NUOVO LIBRO
Amelia è una docente universitaria candidata alla presidenza della Spagna che per i suoi discorsi ingaggia un giornalista veterano, Basilio, con un passato da cronista politico spregiudicato e un presente squallido e senza orizzonti. Cinico e irriverente, così grasso da meritarsi il soprannome di Ippopotamo, incline a sbronzarsi di nascosto, Basilio si imbarca nel tour elettorale a bordo di un pullman dello staff e getta benzina su ogni situazione, provocando e dando il meglio di sé, cioè il peggio del “politicamente corretto”, mostrandoci, tappa dopo tappa, i retroscena spregevoli di una campagna elettorale dove i “cari bambini” sono gli elettori da abbindolare e condurre per mano fino a una dubbia vittoria.
Una satira spietata ed esilarante della politica e dei politici, una vibrante “autobiografia del rancore”, in cui la maestria di David Trueba sta anche nel coinvolgere il lettore nell’amoralità e persino nei discutibili comportamenti del protagonista.
“Vincere giustifica tutto. Vincere discolpa da tutto. Vincere fa dimenticare tutto.”
Introduce l’incontro María del Carmen Canillas del Rey dell’Instituto Cervantes de Milán.
Interpreta Samara Nicole Croci
Si consiglia di prenotare compilando il modulo sottostante, scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021. È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto nella serata di una copia del libro presentato.
Nessun campo trovato.