MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE, ORE 19:00 – IN DIRETTA FACEBOOK – FORSE MIO PADRE. LA SCOPERTA CHE CHI HAI SEMPRE CHIAMATO PADRE NON È IL TUO PADRE BIOLOGICO

 

Inauguriamo una bella rassegna Facebook fatta da tre appuntamenti molto interessanti, in collaborazione con la casa editrice La Giuntina, dedicata alle ‘Nuove voci della letteratura ebraica italiana.
Ci piace farlo con Laura Forti: il suo, sia pure solo sulla nostra pagina Facebook, è un ritorno, dopo il successo de ‘L’acrobata’, il libro in cui la drammaturga fiorentina aveva ricostruito la storia di un uomo che aveva lasciato l’Italia a causa delle leggi razziali per il Cile dove aveva poi vissuto il dramma della dittatura di Pinochet.
Ora Laura Forti torna con un nuovo romanzo, ugualmente potente, ‘Forse mio padre’.
Poco prima di morire, una madre rivela alla figlia che l’uomo che l’ha cresciuta non è il suo padre biologico. Una verità fino ad allora solo sospettata diviene una certezza dolorosa, come ricevere un colpo di pistola improvvisamente.
Forse il padre è invece un giovane conosciuto dalla madre durante l’occupazione nazista.
Attraverso la letteratura, Laura Forti ricompone una storia familiare che non è solo la biografia di un fantasma, ma un viaggio nel passato fra ombre e luci per riacquistare una nuova, più reale, dimensione identitaria.