MERCOLEDÌ 22 GENNAIO, ORE 20:30 – SALA CARITRO – CARLO COTTARELLI. TUTTE LE BUFALE SULL’ECONOMIA A CUI CREDIAMO

“Si dice che le bugie hanno le gambe corte. Non è vero. Le bugie possono camminare molto a lungo. Il problema è che prima o poi finiscono per cadere. E quanto più a lungo camminano, tanto più disastrosa sarà la caduta.”

Carlo Cottarelli racconta in ‘Pachidermi e pappagalli’ (Giangiacomo Feltrinelli Editore) tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere, offrendoci un’analisi spietata dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle bugie che inquinano i social, i giornali e i tali show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna. E avere le idee più chiare sul futuro che vogliamo.

Ci sono pregiudizi sulle banche; ci sono le invenzioni sui tecnocrati, incapaci e corrotti, che ci hanno entrare nell’euro a un cambio sbagliato. Ci sono quelle sulle pensioni, secondo cui i problemi del nostro sistema previdenziale non derivano dall’invecchiamento della popolazione e dal crollo delle nascite, ma dalla perfidia di qualche ministro dell’austerità. E poi ci sono le bugie sull’Europa…

Attenzione: l’incontro, organizzato dalla Libreria Arcadia si terrà alla Fondazione Caritro in Piazza Rosmini che ringraziamo per l’ospitalità.