MARTEDÌ 25 GIUGNO, ORE 19:00 JAN BROKKEN, DA “ANIME BALTICHE” A “JUNGLE RUDY”

Se c’è un autore che con i suoi libri e le sue preziose ricerche ha rivoluzionato in questi anni il nostro modo di leggere i luoghi, questo è sicuramente l’olandese Jan Brokken, non a caso paragonato dalla critica ora a Bruce Chatwin ora a Graham Greene.
C’è riuscito grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare le vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale.
Iperborea Casa Editrice ha pubblicato:
‘Nella casa del pianista’, sulla vita di Youri Egorov,
‘Il giardino dei cosacchi’, sul periodo siberiano di Dostoevskij,
il longseller ‘Anime baltiche’ viaggio in un cruciale ma dimenticato pezzo d’Europa, e ‘Bagliori a San Pietroburgo’, dedicato alla grande città della musica e della poesia russa.

Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è il successo internazionale ‘Jungle Rudy’

‘Jungle Rudy’ è una biografia letteraria, l’omaggio di Jan Brokken al leggendario avventuriero e pioniere Rudy Truffino, un uomo che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla mappatura della foresta pluviale dell’Orinoco.
Per decenni il suo nome fa il giro del mondo come una leggenda: Jungle Rudy, il pioniere che vive tra gli indios del Venezuela ascoltando Mozart e ospitando Werner Herzog, il primo ad aver esplorato quel «mondo perduto» a sud dell’Orinoco che ispirò perfino la fantasia di Conan Doyle. Affascinato dal personaggio e dalla sua aura di mistero, Jan Brokken si mette in viaggio per ricostruire la vera storia di Rudolf Truffino, avventuriero olandese di origini italiane.

Nato a Leida nel 1949, Brokken ha studiato giornalismo a Utrecht e Scienze politiche a Bordeaux ( ama particolarmente la lingua francese ).
Le sue parole saranno rese da Silvia Turato.