MARTEDÌ 15 GIUGNO, ORE 18:00 ASIATICA. STORIE, VIAGGI, CITTÀ: GUIDA A UN CONTINENTE IN TRASFORMAZIONE

La Libreria Arcadia in collaborazione con il Museo della Guerra propone propone un ciclo di presentazioni di libri. Martedì 15 giugno, il cortile del Castello di Rovereto ospita la presentazione del libro “Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione.” di Marco Del Corona add Editore, 2021. 
Presentazione a cura di Libreria Arcadia.
Sarà presente l’autore Marco Del Corona è dal 1989 giornalista del Corriere della Sera per il quale è stato corrispondente da Pechino fra il 2008 ed il 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio: uno sul Sud-est asiatico e uno sulla Cambogia, oltre ad un saggio reportage sulla Corea del Nord.
♦ Ingresso gratuito
♦ Massimo 30 partecipanti
♦ Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente a didattica@museodellaguerra.it o allo 0464 488041, od ancora chiamando la Libreria Arcadia allo 0464.755021.
‘Asiatica‘ è un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale. Si parte da un territorio conteso, su un’imbarcazione che fende il mare dell’Est e ci si dirige alle isole Dokdo, o isole Takeshima, a seconda che si scelga di chiamarle con il loro nome coreano o con quello giapponese.
Per ogni sua tappa, Marco Del Corona sceglie di raccontare luoghi che, più di altri, lasciano intravedere i fermenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima questa fetta di mondo: le capitali, Pechino, Tokyo, Seoul, ma anche Taipei, Hanoi o Phnom Penh; le grandi città epicentro delle trasformazioni, come Shanghai o Hong Kong, mescolati a nomi che ci suonano meno familiari, benché siano metropoli da decine di milioni di abitanti come la cinese Chongqing.
INFO
Museo Storico Italiano della Guerra
0464 488041 – didattica@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it