GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 19:00 – EDOARDO ALBINATI PRESENTA “VELO PIETOSO” – IN LIBRERIA

Quando ascolta o legge cose scontate, ridicole o semplicemente assurde, ognuno di noi è tentato di segnarsele e al tempo stesso di archiviarle in fretta, stendendoci sopra un “velo pietoso”. Nella primavera del 2021, Edoardo Albinati, lo scrittore de ‘La scuola cattolica’, vincitore del Premio Strega e recentemente trasposto per il grande schermo,  ha fatto entrambe le cose: invece che tapparsele, ha tenuto le orecchie bene aperte registrando le sparate, i rumori di fondo, i discorsi ingannevoli o deliranti, le frasi fatte, i miraggi, le parole d’ordine che caratterizzano quest’epoca sommersa dalla retorica. Perché è la retorica il male che affligge a ogni livello il nostro Paese: minacciosa o patetica, contamina ogni discorso, lo gonfia e lo trascina il più possibile lontano dalla realtà. Mescolati con l’ironia pungente di un pamphlet, brandelli di tv, giornali, libri, pubblicità e cronaca politica si alternano a brevi racconti esemplari e riflessioni sul parlare e sullo scrivere, schegge di bellezza e verità che ci permettono di muoverci dall’abulia e andare avanti. Il risultato di questa “stagione in ascolto” è un diario amaro e divertente, da consumare tutto d’un fiato o da consultare di volta in volta, per mantenere accesa l’attenzione.

Edoardo Albinati è nato a Roma nel 1956. Da oltre vent’anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia. Suoi reportage dall’Afghanistan e dal Ciad sono usciti sul “Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “The Washington Post”. Ha scritto film per il cinema di Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tra gli ultimi libri pubblicati, ricordiamo Tuttalpiù muoio con Filippo Timi (Fandango, 2006) e Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2011), “La scuola cattolica” (Rizzoli, 2016) vincitore del Premio Strega.

Caldamente consigliata la PRENOTAZIONE, da effettuarsi chiamando lo 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com ( riceverete la mail di conferma ).
L’incontro avverrà nel rispetto delle norme per il contenimento del COVID 19 vigenti al momento.
N.B. Per partecipare all’incontro è previsto un contributo di 3,00€ che sarà interamente rimborsato se deciderete di acquistare il libro presentato.
Grazie dell’attenzione per il nostro lavoro e per quello dell’autrice e della casa editrice.