GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE, ORE 18:30 GIACOMO SARTORI PRESENTA “SILLABARIO DELLA TERRA”

Con uno sguardo unico che fonde rigore scientifico, sensibilità letteraria e profonda consapevolezza ecologica, Giacomo Sartori ci conduce in un viaggio affascinante dentro uno degli elementi fondamentali e meno compresi del nostro pianeta: la terra. Il volume, strutturato come un alfabetiere tematico, esplora il rapporto tra umanità e suolo, mettendo in luce le connessioni invisibili che determinano la salute del pianeta e delle nostre vite. Tra riflessione autobiografica e indagine scientifica, Sartori mostra come il terreno non sia semplicemente un substrato inerte, ma un ecosistema fragile e vivente che sostiene ogni forma di vita. Attraverso capitoli agili e incisivi, il lettore scopre l’importanza cruciale della sostanza organica, la meraviglia della vita microbio logica nascosta nel sottosuolo, la vulnerabilità del suolo agricolo e l’urgenza di ripensare radicalmente il nostro modo di interagire con la natura. Sillabario della Terra è un’opera potente e originale, di grande attualità in tempi di crisi ambientale, che coniuga divulgazione, letteratura e sensibilizzazione eco logica. Un libro ideale per un pubblico ampio, dagli appassionati di scienze naturali e agricoltura sostenibile fino ai lettori più attenti alle sfide ambientali e climatiche del presente. Un testo necessario, illuminante e profondamente umano.

Giacomo Sartori (Trento, 1958) è scrittore e agronomo. Specialista in scienze del suolo, ha lavorato in Italia e all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale e della ricerca ecologica. Autore di romanzi e racconti (ha pubblicato per Il Saggiatore, NN editore, Exòrma, Pequod) apprezzati per originalità e sensibilità letteraria, vive e lavora tra Parigi e Trento.

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 0464-755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com o compilando il form sottostante.