SABATO 27 FEBBRAIO, ORE 19:00 GRUPPO DI LETTURA CON EDITOR (PER LETTORI VICINI E LONTANI)

Come molti sanno il gruppo di lettura dell’Arcadia ha rappresentato una bella occasione di condivisione di opinioni e tempo fra persone che avevano in comune la passione per i libri: un modo per coltivare rapporti, una circostanza in cui nascevano amicizie. Lo scorso anno riuscì a riunirsi solo poche volte, sempre all’aperto in luoghi in cui il distanziamento era possibile (voi sapete perché e non staremo a ricordarvelo).
In molti di quei partecipanti è rimasta la voglia di un incontro periodico – sia pur solo virtuale – legato alla lettura di un libro. E tantissime lettrici ed altrettanti lettori, sparsi lungo tutta la penisola ci hanno chiesto di organizzare qualcosa. Piaceva anche a noi, ma ci mancava un’idea che ora abbiamo trovato.
Quello che vi presentiamo è un progetto che siamo molto contenti di aver ideato. Cercherà di fare in modo che le distanze fra i partecipanti vengano ridotte e permetterà, nelle nostre intenzioni, di far nascere nuove reti di lettori che chissà, un giorno, potranno finalmente incontrarsi e conoscersi.
Al gruppo – coordinato da noi librai arcadici – sarà offerta la possibilità di un confronto sul libro discusso con una professionalità dell’editoria che ha scelto quel titolo e ne ha voluto la sua pubblicazione.
Il primo appuntamento è con Martina Testa (molti di voi la conoscono perché l’hanno conosciuta durante qualche nostra presentazione, altri sanno che è stata la traduttrice italiana di David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, Jennifer Egan e Kurt Vonnegut (solo per citarne alcuni) e le dobbiamo tutti l’aver portato in Italia ‘ragazza,donna, altro’ di Bernardine Evaristo, un romanzo da applauso.
L’incontro con Martina Testa è previsto per il 27 febbraio, alle 19.00 quando l’ascolteremo parlare di ‘Esercizi di fiducia’ di Susan Choi, un romanzo che ha inaugurato bene questo nuovo anno. Poi avremo la possibilità di discuterne fra noi, in un appuntamento a seguire, nel quale il gruppo incontrerà un editor altrettanto importante e stimato che presenterà un nuovo libro.
Siateci!
La trama di ‘ESERCIZI DI FIDUCIA’
Sono gli anni Ottanta; David e Sarah, quindicenni, frequentano un’accademia d’arte drammatica e si sono appena innamorati; come molte storie adolescenziali, la loro sarà breve, intensa, piena di passione e di incomprensioni, esposta alle interferenze dei coetanei e degli adulti, fra cui il carismatico professor Kingsley. A distanza di quindici anni, un’ex compagna di scuola ripercorre gli eventi di quei mesi da un altro punto di vista, rivelando che ciò che ci è stato raccontato è solo una versione imperfetta e parziale dei fatti. E ancora più avanti nel tempo, con un ulteriore ribaltamento di prospettiva, scopriremo (forse) la dolorosa verità.
Un romanzo a più voci che racconta l’amicizia, il desiderio, la fragilità e le ossessioni degli adolescenti, le dinamiche di sesso, potere e consenso, il delicatissimo rapporto fra insegnanti e allievi e l’attrito fra verità e finzione in ogni forma di racconto, dal teatro alla letteratura; appassionante e sorprendente, ricco di sottigliezza psicologica e colpi di scena, è l’opera che ha definitivamente consacrato presso critica e pubblico un’autrice già finalista al premio Pulitzer.
L’autrice di ‘ESERCIZI DI FIDUCIA’
Susan Choi (1969) è nata negli Stati Uniti da padre coreano e madre ebrea americana. Vive a Brooklyn e insegna letteratura inglese a Yale. È autrice di cinque romanzi, fra cui American Woman (2003), finalista al premio Pulitzer, e A Person of Interest (2008), finalista al PEN/Faulkner Award e vincitore del PEN/W.G. Sebald Award. Esercizi di fiducia, che ha vinto il National Book Award per la narrativa nel 2019, è il suo primo libro tradotto in Italia.
N.B. L’incontro è riservato soltanto a coloro che avranno acquistato il libro da noi alla Libreria Arcadia:
1. venendo direttamente in libreria;
2. inviando una mail a info@libreriarcadia.com scrivendo nell’oggetto ’ESERCIZI DI FIDUCIA’ e scrivendoci i loro estremi per la spedizione;
3. acquistandolo direttamente dal nostro sito (www.libreriarcadia.com).