MARTEDI’ 21 NOVEMBRE, ORE 19:00 LA STORIA DEGLI SCIENZIATI CHE VINSERO IL NOBEL

 img_7761

Un percorso originale e avvincente per comprendere il ruolo sociale della scienza, attraverso le storie e i personaggi che hanno segnato il suo premio piú famoso. Dall’appassionante e tormentata vicenda del Nobel a Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati; dalle assegnazioni piú discusse alle scoperte premiate ed in seguito rivelatesi errate; dai premi Nobel che sono divenuti celebrità a quelli oggi quasi completamente dimenticati. 

Raccontando la storia e le storie del Premio Nobel, le singolari vicende, controversie e i conflitti legati al piú prestigioso premio scientifico del mondo, i loro riflessi e intrecci con la società, la politica e la cultura si racconta, in realtà, la storia delle scoperte scientifiche.

A farlo è Massimiano Bucchi, professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento, visiting professor in numerose istituzioni accademiche nel mondo. 

 

Il libro “Come vincere un Nobel” ( Einaudi Editore ) si basa su una ricca e in parte inedita documentazione, frutto di oltre dieci anni di ricerche presso la Fondazione Nobel e l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia, dove è custodito l’Archivio storico delle proposte e decisioni sui premi Nobel.